Quando vai in giro per l’Italia, tornare a casa con una ricetta in tasca è davvero una grande soddisfazione, un ricordo del posto visitato che si rinnova ogni volta che poi la si riproduce a casa .
E così è andata con la torta Tenerina, quando in quel di Ferrara abbiamo mangiato l’originale, tornati a casa non potevamo che provare a rifarla naturalmente con le piccole modifiche che esige una alimentazione low carb.
La torta Tenerina è una torta al cioccolato tipica di Ferrara, un dolce dal cuore umido e cremoso dalla golosità intramontabile e per chi ama il cioccolato, goduria allo stato puro.
Ingredienti:
- 2 Uova
- 200 g di KETOCACAO 100 (cioccolato fondente al 100%)
- 125 gBurro (io ne ho utilizzati 100 g)
- 60 g KETOSUGAR 100% (eritritolo) (clicca qui)
- 2 cucchiai (rasi) di KETOLIGHT FLOUR
- 1 pizzico sale fino
Per decorare:
- q.b. KETOSUGAR VELO KETOLIGHT (eritritolo a velo)
Sciogliete il KETOCACAO 100 a bagnomaria. Unite il burro a pezzettini e mescolate continuamente fino a che il burro non sarà completamente sciolto nel cioccolato, quindi fate intiepidire .
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.
A parte, montate i tuorli con il KETOSUGAR 100% , poi aggiungete la KETOLIGHT FLOUR e continuate a montare.
Incorporate il KETOCACAO 100 tiepido nel composto di tuorli e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. Il composto non deve essere denso ma abbastanza fluido.
Infine unire gli albumi montati al composto di tuorli e KETOCACAO 100 e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto della torta .
Versate il composto in una teglia del diametro di 20 centimetri, precedentemente imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti poi spegnete il forno e fate raffreddare la torta al cioccolato, nel forno spento e con lo sportello semi aperto.
Quando la torta tenerina si sarà raffreddata, passatela su un piatto da portata e servite spolverando con KETOSUGAR VELO a piacere. Se gradite un gusto ancora più intenso di cioccolato, potete spolverare la torta con del cacao amaro in polvere.
i valori nutrizionali su 50 gr sono:
- Kcal 200,80
- Proteine gr 5,37
- Grassi gr 20,05
- Carboidrati gr 2,59
- Fibre gr 43,47
- Ratio 2,52
Tutti gli alimenti ed i preparati proteici di Ketolight sono adatti anche a diete VLCKD e se desiderate visitare la nostra vetrina online
andate qui > https://www.puntobenesseresrl.it/vetrina-negozio/elenco-categorie.html