Mangiare troppi carboidrati raffinati non è un’abitudine che fa bene alla tua salute. Consumare cibi di origine industriale è correlato a una maggiore probabilità di sviluppare fattori di rischio quali (ipertensione, ipercolesterolemia, obesità) o malattie (diabete, sindrome metabolica). I carboidrati altamente raffinati, come quelli con zuccheri aggiunti, pane bianco, riso bianco, hanno un indice glicemico più elevato e causano un aumento più rapido della glicemia.

Si stima che il 30% soffra di insonnia e un recente studio condotto da ricercatori del Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University suggerisce che la dieta potrebbe essere in parte responsabile

 

Lo studio ha scoperto che le donne in postmenopausa che consumavano una dieta ricca di carboidrati raffinati, in particolare zuccheri aggiunti, avevano maggiori probabilità di sviluppare insonnia .

Le donne la cui dieta includeva maggiori quantità di verdure, fibre e frutta intera (non succo) avevano meno probabilità di sviluppare problemi con l'insonnia.

"L'insonnia è spesso trattata con terapia comportamentale cognitiva o farmaci, ma questi possono essere costosi o comportare effetti collaterali", afferma l'autore senior dello studio James Gangwisch, Ph.D., assistente professore presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University.

"Identificando altri fattori che portano all'insonnia, possiamo trovare interventi semplici ed economici con minori potenziali effetti collaterali".

I risultati sono stati pubblicati l'11 dicembre online su The American Journal of Clinical Nutrition .

Il legame tra dieta e sonno è un'area di ricerca emergente

Precedenti studi hanno esplorato un possibile legame tra carboidrati raffinati e insonnia, ma i risultati sono stati incoerenti. E poiché gli studi non hanno seguito le persone nel tempo, non è chiaro se una dieta ricca di carboidrati raffinati abbia innescato l'insonnia o se l'insonnia abbia indotto le persone a mangiare più dolci.

Un modo per determinare se l'assunzione di carboidrati sta causando problemi di sonno è cercare l'insorgenza dell'insonnia nelle persone con diete diverse.

In questo studio, Gangwisch e il suo team hanno raccolto dati da oltre 50.000 partecipanti all'iniziativa per la salute delle donne che avevano completato i diari alimentari. I ricercatori hanno esaminato se le donne con un indice glicemico dietetico più elevato avessero maggiori probabilità di sviluppare insonnia.

Tutti i carboidrati non sono stati creati allo stesso modo

Diversi tipi e quantità di carboidrati aumentano i livelli di zucchero nel sangue a vari livelli. I carboidrati altamente raffinati, come zuccheri aggiunti, pane bianco , riso bianco e soda, hanno un indice glicemico più elevato e causano un aumento più rapido della glicemia.

"Quando lo zucchero nel sangue viene aumentato rapidamente, il tuo corpo reagisce rilasciando insulina e il conseguente calo di zucchero nel sangue può portare al rilascio di ormoni come adrenalina e cortisolo, che possono interferire con il sonno", afferma Gangwisch.

I ricercatori hanno ipotizzato che i rapidi picchi e depressioni dello zucchero nel sangue dopo aver mangiato carboidrati raffinati possano scatenare l'insonnia.

I carboidrati raffinati hanno innescato l'insonnia

Hanno scoperto che maggiore è l'indice glicemico dietetico, in particolare se alimentato dal consumo di zuccheri aggiunti e cereali trasformati, maggiore è il rischio di sviluppare insonnia. Hanno anche scoperto che le donne che consumavano più verdura e frutta intera (non i succhi) avevano meno probabilità di sviluppare insonnia.

"I frutti interi contengono zucchero, ma le fibre in essi contenute rallentano il tasso di assorbimento per aiutare a prevenire picchi di zucchero nel sangue ", afferma Gangwisch. "Questo suggerisce che il colpevole della dieta che ha scatenato l'insonnia femminile era l'alimento altamente trasformato che contiene grandi quantità di zuccheri raffinati che non si trovano naturalmente negli alimenti."

Poiché la maggior parte delle persone, non solo le donne in postmenopausa, sperimentano un rapido aumento dello zucchero nel sangue dopo aver mangiato carboidrati raffinati, gli autori sospettano che questi risultati possano valere anche in una popolazione più ampia.

"In base ai nostri risultati, avremmo bisogno di studi clinici randomizzati per determinare se un intervento dietetico, incentrato sull'aumento del consumo di cibi integrali e carboidrati complessi, possa essere usato per prevenire e curare l'insonnia", afferma Gangwisch.

Fonte: https://medicalxpress.com/news/2019-12-refined-carbs-trigger-insomnia.html

 

Fonti Scientifiche

James E Gangwisch, Lauren Hale, Marie-Pierre St-Onge, Lydia Choi, Erin S LeBlanc, Dolores Malaspina, Mark G Opler, Aladdin H Shadyab, James M Shikany, Linda Snetselaar, Oleg Zaslavsky, Dorothy Lane. High glycemic index and glycemic load diets as risk factors for insomnia: analyses from the Women’s Health InitiativeThe American Journal of Clinical Nutrition, 2019; DOI: 10.1093/ajcn/nqz275

 

 


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