L'assunzione di fibre alimentari, indipendentemente dal macronutriente e dall'apporto calorico, favorisce la perdita di peso e l'aderenza dietetica negli adulti con sovrappeso o obesità che consumano una dieta ipocalorica, questo è quanto è emerso in uno studio (Preventing Overweight Using Novel Dietary Strategies) svolto su soggetti in sovrappeso o obesi sottoposti a regime dietetico ipocalorico (-750 kcal/giorno rispetto al fabbisogno energetico stimato)
Nelo studio , durato 6 mesi, si è voluto valutare gli effetti di diversi piani dietetici ipocalorici che variano nella composizione dei macronutrienti sulla perdita di peso in 345 soggetti in sovrappeso o obesi e, indipendentemente dalla distribuzione dei macronutrienti, in ogni dieta è stata prevista l’assunzione di almeno 20 g di fibra al giorno; dall’analisi dei dati è emerso che il fattore maggiormente predittivo della perdita di peso, indipendentemente dalla distribuzione dei macronutrienti e dall’intake energetico, è stata l’assunzione di fibra, tant’è che un incremento medio di 3,7 g/giorno è stato associato con una perdita di peso più importante ovvero di di 1,4 chilo in più con effetto positivo anche all’aderenza alla dieta che è stata valutata tramite i dati riportati in un diario alimentare
Miketinas, D. C., Bray, G. A., Beyl, R. A., Ryan, D. H., Sacks, F. M., & Champagne, C. M. (2019). Fiber Intake Predicts Weight Loss and Dietary Adherence in Adults Consuming Calorie-Restricted Diets: The POUNDS Lost (Preventing Overweight Using Novel Dietary Strategies) Study. The Journal of nutrition.
fonte :https://academic.oup.com/jn/article-abstract/149/10/1742/5512578
Se desiderate visitare la nostra vetrina online dove potete trovare delle soluzioni riguardanti l'integrazione di Fibre
andate qui