Ci stiamo avvicinando passo dopo passo a Natale simbolo della coesione familiare, dello stare insieme gioiosamente, delle grandi tavolate e degli abbracci ma quest’anno sarà un Natale molto diverso più casalingo del solito, più dimesso e meno luccicante. Dobbiamo sforzarci di essere il meno numerosi ed il più distante possibile nel rispetto delle regole e della vita degli altri nonché della nostra ma, tutto questo, non ci deve far dimenticare che questo giorno speciale, segnato in rosso nel calendario anche se feriale, è pur sempre Natale !!
A questo punto, nell’attesa dovremmo fare il panettone ma , siccome siamo convinti che realizzarlo sia troppo complicato ,non abbiamo neanche pensato di provare a farlo ed invece abbiamo provato a sfornare , in versione low carb, dei dolcetti alle mandorle tipici toscani diventati anch'essi un dolce tradizionale delle feste natalizie ovvero i deliziosi i Ricciarelli.
Per realizzarli abbiamo sbirciato tra le tante ricette sul Web e abbiamo deciso di procedere in questa maniera :
Ingredienti :
2 albumi, circa 65 g
80 g KETOSUGAR VELO KETOLIGHT + qb per formare i ricciarelli
200 g farina di KETOFARINA DI MANDORLE KETOLIGHT
qualche goccia aroma di mandorla amara
qualche goccia di aroma vaniglia
qualche goccia di aroma arancio
La sera prima abbiamo montato brevemente gli albumi ai quali abbiamo aggiunto li KETOSUGAR VELO KETOLIGHT , la KETOFARINA DI MANDORLE KETOLIGHT ed infine gli aromi , amalgamato bene il tutto formando un panetto che abbiamo coperto con la pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero.
Il giorno dopo abbiamo cosparso di KETOSUGAR VELO KETOLIGHT un piano e sopra abbiamo lavorato l'impasto formando un salsicciotto che abbiamo poi tagliato a dischi e sagomato in ovali spessi circa 1 cm.
Via via che formavamo i ricciarelli li abbiamo passati nel KETOSUGAR VELO KETOLIGHT ricoprendoli bene e poi li abbiamo posizionati in una teglia foderata di carta forno quindi li abbiamo cotti in forno a 160°C per circa 18 minuti .
Siamo comunque stati molto attenti che non si colorassero troppo e appena hanno iniziato a fare le crepe in superficie, li abbiamo sfornati e fatti raffreddare.
Appena sfornati sono molto morbidi ma una volta raffreddati raggiungono la consistenza ottimale.
Sono venuti perfetti, leggermente croccanti fuori e morbidi dentro , si preparano in pochissimo tempo e sono veramente squisiti.
P:S: E’ facilissimo farli, il difficile sarà smettere di mangiarli , buona domenica.. .
valori nutrizionali per 100 gr:
- Kcal 255,39
- Proteine gr 12,56
- Grassi gr 20,78
- Carboidrati gr 2,24
- Fibra gr 5,49
- Ratio 1,4
Tutti gli alimenti ed i preparati proteici di Ketolight sono adatti anche a diete VLCKD e se desiderate visitare la nostra vetrina online
andate qui > https://www.puntobenesseresrl.it/vetrina-negozio/elenco-categorie.html