Qui da noi, in Friuli, la sera dell’Epifania la gente si radunata attorno a dei falò accesi per scacciare gli spiriti maligni per l’anno appena iniziato e per trarre gli auspici dal fumo che si sprigiona ovvero, la direzione che prende il fumo indica un anno buono o cattivo .
Il più grande e famoso falò della regione viene chiamato "Pignarul Grant" o “Vecchio Venerando” e lo scorso anno, il fumo della sua pira, è partito a Sud e solo dopo ha spirato verso Est e quindi il segnale per il 2020 era che ci sarebbero state delle difficoltà ma come se non bastasse, un pezzo di rogo era crollato e questo viene interpretiamo tradizionalmente come segno di un evento un po’ nefasto !!
Pare che, nonostante la pandemia e quindi senza la presenza del pubblico, anche quest’anno, all’imbrunire, il “Vecchio Venerando” sarà acceso….SPERIAMO BENE !!
Solitamente in questa occasione si beve vin brulè e si degusta la Pinza, un dolce tradizionale tipico di questo periodo dell’anno a base di farina di polenta e frutta secca, sicuramente buonissimo ma , siccome è impossibile renderlo low carb, noi oggi festeggiamo l’epifania e l’arrivo della befana con dei dolcetti alla mandorla, profumati e leggeri.
Ingredienti per 24 dolcetti:
- 250 g di KETOFARINA DI MANDORLE KETOLIGHT
- 40 g di KETOSUGAR 100% (eritritolo)
- 50 g di latte di mandorla senza zucchero
- qualche goccia aroma di mandorla
- KETOSUGAR VELO KETOLIGHT q.b.
In una ciottola abbiamo messo la KETOFARINA DI MANDORLE KETOLIGHT, il KETOSUGAR 100% , il latte di mandorla, le gocce di aroma e mescolato bene con una spatola da cucina fino quando abbiamo ottenuto un composto asciutto e facilmente lavorabile con le mani.
A questo punto abbiamo formate delle palline, tutte della stessa dimensione, che abbiamo rotolato nel KETOSUGAR VELO KETOLIGHT e poi disposto su un piatto e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirle.
Questi dolcetti low carb si preparano molto velocemente, basta una decina di minuti e sono veramente squisiti, provateli..
Si conserverebbero anche in frigorifero per 3/4 giorni il problema è che oltre ad essere facili da preparare sono ancora più facili da mangiare e quindi se ne andranno prima che ve ne rendiate conto...
Buona Epifania!!
Valori nutrizionali per 100 gr:
- Kcal 309,50
- Proteine gr 12
- Grassi gr 26,5
- Carboidrati gr 2,85
- Ratio 1,78
Tutti gli alimenti ed i preparati proteici di Ketolight sono adatti anche a diete VLCKD e se desiderate visitare la nostra vetrina online
andate qui > https://www.puntobenesseresrl.it/vetrina-negozio/elenco-categorie.html