Il Plumcake salato agli spinaci e parmigiano è una ricetta facile da realizzare che si prepara in pochissimo tempo e che regala un piatto bello da vedere e buono da mangiare, perfetto per un aperitivo o una cena tra amici.
La ricetta del plumcake salato agli spinaci e parmigiano è piuttosto versatile, può essere arricchita aggiungendo cubetti di salumi oppure colorata diversamente sostituendo gli spinaci con le verdure più colorate e tenere di stagione.
Gli spinaci, comunque, sono una verdura salutare per la presenza di numerose vitamine, in particolare la C, ma anche di acido folico e di carotenoidi e in questa ricetta ve li proponiamo con uno dei abbinamenti ideali, ovvero con il parmigiano.
INGREDIENTI
- 250 g di KETOLIGHT FLOUR (clicca qui )
- 50 g di farina di mandorle
- 3 uova medie
- 200 ml di latte senza lattosio
- 100 g di spinacini freschi già puliti
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
- 80 ml di olio di EVO
- aglio in polvere (facoltativo) noi l'abbiamo messo
- pepe
Per preparare il plumcake salato agli spinaci e parmigiano versate il latte, l’olio e le uova nel boccale di un robot da cucina e in una ciotola capiente mischiate le farine, il sale, il parmigiano grattugiato l'aglio in polvere, il pepe e il lievito .
Azionate qualche secondo il mixer in modo da mescolare gli ingredienti umidi quindi aggiungete gli ingredienti secchi e azionate ancora qualche secondo, dovrete ottenere un composto omogeneo.
Versate metà impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e aggiungete gli spinacini freschi nel boccale insieme all’impasto rimanente. Azionate nuovamente il mixer e appena gli spinacini saranno sminuzzati, spegnete e versate il composto sulla base chiara già versata nello stampo.
Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.
Appena il plumcake sarà cotto, sfornate , fate raffreddare quindi togliete dallo stampo affettate e servire.
Questo plumcake è ottimo da solo ma è ancora più sfizioso servito con un tagliere di affettati.... Buon appetito!!
valori nutrizionali per 1 fetta di 50 gr:
- Kcal 139,87
- Proteine gr 10,77
- Grassi gr 8,64
- Carboidrati gr 2,10
- Fibra gr 2,45
- Ratio 0,67
Tutti gli alimenti ed i preparati proteici di Ketolight sono adatti anche a diete VLCKD e se desiderate visitare la nostra vetrina onlineandate qui > https://www.puntobenesseresrl.it/vetrina-negozio/elenco-categorie.html